La nuova release contiene alcune piccole migliorie rispetto alla versione 2020.0.1, valutare l'opportunità dell'installazione caso per caso. Se già installata la versione 2020.0.0, non necessita l'aggiornamento database.
DOCUMENTI AGGIUNTIVI NEL FLOW CHART (SOLO SQL SERVER)
I documenti aggiuntivi sono quei documenti che vengono generati tramite i pulsanti 'genera doc. di acquisto/vendita/magazzino/produzione', presenti nella sezione 'Righe' dei programmi di inserimento dei documenti. In questa release è stato introdotto un collegamento, a livello di testata, tra il documento "generante" e quello generato (il documento aggiuntivo), che può essere visualizzato nel flow chart, selezionando l'apposita opzione sulla causale. I documenti aggiuntivi si distinguono da quelli evadenti per la freccia con linea tratteggiata.
Si tenga presente che, per evitare di appesantire troppo il flow chart, si è scelto di non visualizzare documenti evadenti o evasi dai documenti aggiuntivi, ma che è sempre possibile procedere alla loro disamina, facendo doppio click sull'icona del documento aggiuntivo.
PULSANTE 'GENERA DOC. DI VENDITA' NEL PROGRAMMA DI INSERIMENTO DEI DOCUMENTI DI VENDITA
Aggiunto il pulsante 'genera doc. di vendita', che pone il programma in modalità di inserimento di un nuovo documento, conservando le righe del documento precedente. Questo meccanismo può essere utile per collegare due documenti nel flow chart: il nuovo documento potrà essere un doc. aggiuntivo di quello di origine.
CONFIGURAZIONE DEL SEGNO NELLA STAMPA DEL BILANCIO RICLASSIFICATO
Nei programmi 'Tipi di Riclassificazione di Bilancio' e 'Piano dei Conti Riclassificato' sono state aggiunte opzioni che consentono di scegliere quale segno contabile deve essere rappresentato come 'negativo' nella stampa del bilancio riclassificato.
Altre modifiche sono documentate all'interno dell'help di Quanto.
POSSIBILITÀ DI RIASSEGNARE I NUMERI PROTOCOLLO
Utilizzando il programma 'Verifica e Riassegnazione Protocolli IVA' è ora possibile riassegnare i numeri di protocollo IVA ad un gruppo di registrazioni contabili.
CONTROLLI SULLE REGISTRAZIONI CONTABILI
Nella 'Stampa di Controllo dei Movimenti Contabili' è ora possibile mettere a confronto, per ogni movimento contabile, alcuni dei dati inseriti.
Questo consente di individuare più facilmente le registrazioni in cui, ad esempio, il totale IVA differisce dall'importo del conto IVA, il totale scadenze non coincide con l'importo del conto cliente/fornitore o il saldo del conto economico differisce da quello della contabilità analitica.
POSSIBILITA' DI PORRE AD EVASO LO STATO DI UNA RIGA
In questa release sono state apportate delle migliorie alla gestione degli stati di un documento; in particolare, sui documenti con stato 'approvato' sarà possibile chiudere una singola riga, ponendone lo stato ad 'evaso'. Sarà possibile anche fare l'operazione inversa, riportando la riga ad 'approvato'.
AUMENTATA LA CAPACITA' DELLE VOCI LIBERE DI TIPO TESTO (SOLO PER SQLSERVER)
Nella versione per SQLServer sarà possibile inserire fino a 1000 caratteri in tutte le voci libere di testo.
Per facilitarne l'inserimento, alcuni campi, presenti sulla testata dei documenti e nelle principali anagrafiche, sono stati trasformati in caselle di testo che consentono di scrivere su più righe. Le celle delle colonne delle voci libere invece possono essere sempre trasformate in caselle di testo, attivando sulla label associata l'opzione 'popup edit' nel programma 'Impostazione delle Proprietà degli Oggetti'.
APERTURA DI QUANTO IN MODALITA' SCHERMO INTERO (NON MASSIMIZZATA)
Ora Quanto, alla prima apertura, viene visualizzato a tutto schermo, ma non nella modalità "Maximized". Ogni volta che viene riaperto, manterrà la posizione e dimensione memorizzate nella chiusura. E' possibile ripristinare le dimensioni iniziali tramite la voce di menù "Reset Visualizzazione Finestra Quanto" di "Servizio & Manutenzione della Gestione Aziendale".
Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA
La nuova versione aggiorna il modello cartaceo e la procedura di generazione file per recepire le modifiche introdotte dal provvedimento del 14/03/2024.
In questa nuova versione, sono state aggiornate le funzionalità necessarie per gestire i seguenti adempimenti: Certificazione Unica.
La nuova versione contiene l'adeguamento dei modelli cartacei e un aggiornamento per la generazione del file necessario per l'invio nel 2024.
NUOVE VERSIONI FILE EFFETTI 'INCASSI SEPA DIRECT DEBIT' (SDD) E 'DISPOSIZIONI PAGAMENTO XML SEPA' (SCT)
Nel programma 'Incassi e Pagamenti Automatici', la procedura di generazione dei file relativi ai tipi di flusso 'Incassi SEPA Direct Debit' (SDD) e 'disposizioni pagamento XML SEPA' (SCT) è stata aggiornata con le modifiche previste dalle nuove versioni dei tracciati (in vigore dal 19/11/2023).
MIGLIORAMENTI ALLO SCADENZARIO DOCUMENTI DI PRODUZIONE
Sono state ampliate le funzionalità del programma 'Scadenzario Documenti di Produzione'
CANCELLAZIONE DI UN LISTINO UTILIZZATO NEI DOCUMENTI
Grazie ad una nuova sottosezione contenuta in '(Ri)Generazione Automatica - Aggiunta di Codici/Sostituzione di un Listino' del programma 'Listini', è ora possibile scollegare un listino dalle anagrafiche, clienti e fornitori, e dai documenti di acquisto e di vendita. Operando in questo modo, si cancelleranno tutti i collegamenti di un listino all'interno del database, rendendo possibile la sua eliminazione. Si faccia però attenzione ad agire su listini, collegati a documenti che non devono essere modificati (documenti vecchi), perché la perdita del legame listino-documento potrebbe indurre delle differenze nella proposta di prezzi, sconti ed eventuali provvigioni.
ESPORTAZIONE DATI
E' stata aggiunta, nel dialogo di stampa, un'opzione per l'esportazione dati. La nuova funzionalità agisce sui dati di stampa, inserendoli in una griglia. Successivamente, l'utente può riorganizzare i dati cambiando l'ordine e visualizzazione delle colonne, l'ordine delle righe ed infine può salvare i dati in vario formato (CSV,Excel,XML,JSON e HTML). Per maggiori informazioni si rimanda al capitolo delle "Funzionalità Avanzate" del manuale.
ANTEPRIMA DOCUMENTO ARTICOLO
Nelle tabelle contenenti righe con articoli, nel menu di contesto associato (click destro), viene data la possibilità di mostrare un documento memorizzato nel contenitore dell'anagrafica articolo. Per maggiori informazioni si rimanda alle "Funzionalità Avanzate" del manuale.
CONTROLLO LIMITE DI IMPORTO CODICE IVA FORNITORE
Per ogni fornitore contabile è possibile indicare, insieme al codice IVA, un importo massimo 'fatturabile'.
Il controllo sul limite di importo viene effettuato all'inserimento delle registrazioni contabili e, se previsto da causale, dei documenti di acquisto di tipo 'Fattura'.
AGGIORNAMENTO DI UN LISTINO DA FILE
E' possibile aggiornare prezzi, sconti degli articoli di un listino, leggendo un file in formato excel o XML. Se lo si desidera, è possibile anche aggiungere nel listino nuovi articoli presenti nel file, eventualmente anche inserendoli prima nell'anagrafica articoli. Le modifiche riportate sul listino andranno confermate tramite il salvataggio.
IMPORTAZIONE DEI COMPONENTI DI UN ARTICOLO DA FILE
E' stata aggiunta la sottosezione 'Aggiornamento Componenti da File', che permette di importare i componenti di un articolo a partire da un file in formato excel o XML. I componenti presenti in distinta base, che non si trovano nel file, verranno marcati per la cancellazione. Le modifiche effettuate dovranno essere confermate salvando la distinta base.
ADDEBITO AUTOMATICO DI UNA SPESA SU DOCUMENTI SOGGETTI A IMPOSTA DI BOLLO
Ora, è possibile far in modo che una spesa accessoria venga addebitata in modo automatico ogni volta che un documento è soggetto ad imposta di bollo.
ALLEGATI EMAIL
Ora è possibile utilizzare i caratteri speciali per allegare più file nell'email.
Per esempio se viene inserito nel campo allegati "C:\immagini\*.jpg, vengono allegati tutti i file con estensione jpg.
In questa nuova versione: Certificazione Unica
La suddivisione dei contributi previdenziali tra 'quota a carico del sostituto' e 'quota a carico del percipiente' tiene ora conto anche delle opzioni 'ritenute - calcolo quota sostituto/percipiente' aggiunte nella versione 2023.0.1 di Quanto (programma 'Ditte', sezione 'Configurazione – Varie').
BLOCCO INSERIMENTO DOCUMENTI DI VENDITA, IN PRESENZA DI ARTICOLI CON GIACENZA SOTTOZERO
E' stato reso possibile attivare, a livello di causale di vendita, un controllo che blocca l'inserimento o l'aggiornamento di un documento, se quest'ultimo determinerà una giacenza negativa di un articolo.
AGGIORNAMENTI FATTURA ELETTRONICA
- Il nuovo tipo documento 'TD28 - acquisti da San Marino con IVA (fattura cartacea)', previsto dalla versione 1.7.1 delle specifiche tecniche, è stato aggiunto alla lista 'fattura elettronica – tipo documento' del programma 'Causali di Vendita'.
- Nel programma ‘Documenti di Vendita’ aggiunti campi che permettono, nel caso di ‘fattura emessa da cessionario/committente’, di indicare i riferimenti della fattura del fornitore.
- Nel programma 'Documenti di Acquisto' aggiunto il bottone 'genera autofattura'.
Tabelle delle fatture emesse: aggiunto bottone per l'invio della fattura a Quanto Gestione Aziendale (versione 2022.1.0 o successiva).
L'invio a Quanto delle fatture emesse è possibile solo se abilitato per mezzo del dialogo di configurazione.
ARTICOLI CON DISTINTA BASE RISERVATA
E' stata introdotta la possibilità di consentire la visualizzazione delle distinte base di uno o più articoli solo ad alcuni utenti autorizzati.
NUOVE FUNZIONALITA' DEL PROGRAMMA 'IMPLOSIONE DISTINTE BASE'
Il programma 'Implosione Distinte Base' permette ora di inserire, nelle distinte base selezionate, un componente aggiuntivo e di trovare le distinte base che contengono una determinata lavorazione standard e sostituire/eliminare la lavorazione.
IMPORTAZIONE IN CONTABILITA' DI FATTURE ELETTRONICHE EMESSE
La procedura di importazione delle fatture elettroniche in contabilità consente ora di selezionare anche le fatture emesse dalla ditta di lavoro.
Per attivare la nuova funzionalità è necessario selezionare 'permetti importazione fatture emesse' nella configurazione della ditta selezionata.
DESTINAZIONI DELLA CONTABILITA' ANALITICA NEI SOTTOGRUPPI MERCEOLOGICI
E' ora possibile associare una voce di destinazione della contabilità analitica ad ogni sottogruppo merceologico.
Le voci di destinazione associate ai sottogruppi merceologici vengono prese in considerazione dai programmi di contabilizzazione delle fatture.
questa versione risolve un'anomalia nella generazione del file degli elenchi INTRASTAT riepilogativi degli acquisti, presente nella versione 22.0.0. Si sottolinea che l'anomalia è stata verificata ora poiché i programmi di verifica dell'Agenzia delle Entrate sono stati rilasciati oggi.
In alcuni casi, le fatture elettroniche con IVA agevolata generate con le versioni 2021.1.0/2021.1.0A/2021.1.0b, Bcontengono un valore non corretto per l'elemento nei dati di riepilogo dell'IVA.
Questo porta allo scarto della fattura da parte dello SdI o dell'intermediario.
risolte le seguenti anomalie:
21.1.3 Documenti di Acquisto. Risoluzione anomalia: all'inserimento di fattura di acquisto proveniente da evasione, anche se previsto dalla causale, non viene generata l'autofattura.
21.1.0 Definizione Distinta Base. Risoluzione anomalia: quando si effettua il ricalcolo dei costi, nella tabella dei componenti viene aggiornata la colonna 'costo unitario componente', ma non la colonna 'costo componente', ottenuta moltiplicando il costo unitario per la quantità componente.
21.0.2 Contabilizzazione Fatture. Risoluzione anomalia: non è possibile contabilizzare autofatture con IVA pari a zero.
risolta un'anomalia nella proposta delle provvigioni sui documenti di vendita, presente nella release 2021.0.0 e successive.
L'anomalia si verifica quando si gestiscono le provvigioni a livello di agente (nel programma 'Agenti') e si utilizzano i listini.
Per chi ha installato la versione 2021.1.0 è sufficiente sostituire l'eseguibile(is_qgeaz.exe). Vedere nei dettagli per il download dell'eseguibile.
GENERAZIONE FATTURA ELETTRONICA PER DOCUMENTI IN VALUTA
E' ora possibile generare la fattura elettronica anche per documenti di vendita in valuta estera.
risolta un'anomalia nella proposta delle provvigioni sui documenti di vendita, presente nella release 2021.0.0 e successive.
L'anomalia si verifica quando si gestiscono le provvigioni a livello di agente (nel programma 'Agenti') e si utilizzano i listini.
Per chi ha installato la versione 2021.1.0 è sufficiente sostituire l'eseguibile(is_qgeaz.exe). Vedere nei dettagli per il download dell'eseguibile.
GENERAZIONE FATTURA ELETTRONICA PER DOCUMENTI IN VALUTA
E' ora possibile generare la fattura elettronica anche per documenti di vendita in valuta estera.
Nuove Principali Funzionalità
- MIGLIORATA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI 'AUTOFATTURA'
- GESTIONE UBICAZIONI DI MAGAZZINO (solo versioni SQLServer)
- ACQUISIZIONE MULTIFILE
- NUOVO SOFTWARE PER LA TELEASSISTENZA
- NUOVI FINDER COMMESSE E UBICAZIONI
Certificazione Unica
• Aggiornamenti per compatibilità con versione 2021 delle specifiche.
In particolare:
◦ aggiunte alcune voci alla lista 'codice non soggetto' (codici 12, 13);
◦ nella sezione 'Elenco' del programma 'Elenco Certificazioni' aggiunte le colonne
'stato estero di residenza fino al rientro' e 'somme restituite al netto della
ritenuta';
◦ aggiornati i report di stampa con i modelli 2021 rilasciati dall'Agenzia delle
Entrate;
◦ aggiornata la procedura di generazione file.
QuantoBI versione 2.0.1
• Aggiornamento riferimenti a server di licenza
◦ Aggiornato indirizzo server di licenza.
◦ Gestione server di licenza di backup.
• Modificata versione .NET framework di riferimento
◦ E' ora richiesta la versione 4.5.2.
• Nuove funzionalità dell'oggetto 'dashboard'
In questa versione è stato risolta un'anomalia nella proposta delle provvigioni sui documenti di vendita, presente nella release 2020.0.0 e successive.
L'anomalia si verifica quando si gestiscono le provvigioni a livello di agente (nel programma 'Agenti') e si utilizzano i listini: all'inserimento di un documento, collegato ad un listino, la provvigione non viene riportata sulle righe e resta a 0.
La nuova release contiene alcune piccole migliorie rispetto alla versione 2020.0.1, valutare l'opportunità dell'installazione caso per caso.
Se già installata la versione 2020.0.0(o 2020.0.1), non necessita l'aggiornamento database.
La nuova release contiene alcune piccole migliorie rispetto alla versione 2020.0.1, valutare l'opportunità dell'installazione caso per caso.
Se già installata la versione 2020.0.0, non necessita l'aggiornamento database.
Fatture emesse: per le fatture con opzione 'bollo virtuale' selezionata e 'importo bollo' non presente in xml, viene visualizzato 'importo bollo' = 2,00.
Aggiornati fogli di stile.
Nel messaggio QFEM 'Inviato' vengono riportati alcuni valori di configurazione della connessione FTP.
Quanto versione 2020.0.0
In questa versione sono state introdotte, tra l'altro le seguenti migliorie: AGGIORNAMENTI FATTURA ELETTRONICA, CLASSIFICAZIONE RITENUTE OPERATE.
malfunzionamento nella generazione dei file PDF con il driver Amyuni provocato dall'aggiornamento KB 4560960.
In dettaglio, il file viene generato senza dare errori espliciti, ma quando si tenta di aprirli viene dato l'errore: "file danneggiato".
Per risolvere:
per chi ha installato la versione di Quanto 16.3.0 o superiore può utilizzare driver diversi per la creazione dei file PDF
(selezionandolo dal menu "Sistema" di Quanto)
per chi non ha Quanto aggiornato, occorre disinstallare l'aggiornamento KB 4560960
E' possibile che in un prossimo aggiornamento di Windows il problema sarà superato, ma al momento non abbiamo notizie al riguardo.
In questa nuova versione, sono state aggiornate le funzionalità necessarie per gestire i seguenti adempimenti: Dichiarazioni di Intento, Comunicazione Dati Fatture
In questa nuova versione, sono state aggiornate le funzionalità necessarie per gestire la Certificazione Unica.
La nuova versione contiene l'adeguamento dei modelli cartacei e un aggiornamento per la generazione del file necessario per l'invio nel 2020..
La nuova release contiene alcune piccole migliorie rispetto alla versione 16.3.0, valutare l'opportunità dell'installazione caso per caso.
Se già installata la versione 16.3.0, non necessita l'aggiornamento database.
Se nella sezione 'Dati REA' del programma 'Ditte', i campi 'capitale sociale' o 'tipo di SRL' non vengono compilati, gli elementi corrispondenti vengono comunque erroneamente inseriti nel file xml della fattura elettronica (con valore nullo): questo può portare allo scarto della fattura da parte dello SdI o dell'intermediario.
Da notare che l'anomalia interessa solo le Aziende che non sono società di capitali, dal momento che, per queste ultime, l'indicazione in fattura del 'capitale sociale' e del 'tipo di SRL' è comunque obbligatoria.
Per risolvere il problema, copiare il file is_genfile_fatture_ftpa_v1.2.00.xslt nella cartella XSLT nella cartella di Quanto
MIGLIORIE RIGUARDANTI LA FATTURA ELETTRONICA;
AUMENTO DEL NUMERO DEI CAMPI 'INFORMAZIONI AGGIUNTIVE';
FLOW CHART (PER RIGA) NEI DOCUMENTI DI PRODUZIONE E IN COMMESSA;
RIEPILOGO DEGLI ACQUISTI: CONFRONTO TRA PERIODI E TIPI DOCUMENTI;
POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE DRIVER ALTERNATIVI AD AMYUNI PER LA STAMPA DEI DOCUMENTI IN PDF;
AGGIORNAMENTO DRIVER CRYSTAL REPORT
Principali Novità di Quanto Fattura Elettronica Manager (QFEM) rel 2.1.1
Possibilità di scaricare da FTP solo file con 'data ultima modifica' compresa negli ultimi mesi.
In questa nuova versione, sono state aggiornate le funzionalità necessarie per gestire i seguenti adempimenti:
Certificazione Unica
La nuova versione contiene l'adeguamento dei modelli cartacei e un aggiornamento per la generazione del file necessario per l'invio nel 2019.
Spett. Rivenditore,
la versione 2.0.0 di QuantoFEM è disponibile sul nostro sito, sia nella sezione download riservata ai rivenditori, nella directory QuantoFEM, sia dalla pagina principale di Quanto.it
Questa release offre la possibilità di allegare files (tipicamente il pdf della fattura tradizionale) all'interno della Fattura Elettronica; essa richiede la INSTALLAZIONE SIA DELLA PARTE SERVER SIA DELLA PARTE CLIENT, ed è quindi adatta per i Clienti che abbiano espressamente la necessità della nuova funzionalità.
Questa release contiene tutte le piccole migliorie e correzioni sviluppate dal rilascio della 16.1.0; essa richiede la SOLA INSTALLAZIONE DELLA PARTE SERVER (se la rel. da aggiornare è la 16.1.0) nel caso di installazioni multi-utenza, ed è quindi adatta per una rapida installazione per i Clienti che non abbiano necessità della nuova funzionalità delle versione 16.1.3
In questa prima release troverete attivati i servizi essenziali.
Troverete inoltre, nell'area download ed in home page la guida alla Fatturazione Elettronica in Quanto.
La versione 16.1.0 presenta alcune anomalie:
Per risolvere non è necessario fare una nuova installazione, è sufficiente sostituire l'eseguibile IS_QGEAZ.exe con quello della versione 16.1.2 disponibile nella sezione download. Vedere nei dettagli per maggiori informazioni
Il cruscotto in oggetto può, in determinate situazioni, visualizzare un importo errato nel saldo del conto collegato alla linea di credito. La nuova versione 1.1.3 del cruscotto "Flusso di Cassa" è scaricabile dalla sezione download.
La versione 15.3.0 presenta una anomalia nel programma 'Manutenzione Estratto Conto Agenti' che determina un errore nel calcolo delle provvigioni sul pagato.
Anomalia risolta dalla versione successiva.
Avviso del 18-12-2014
Possibile lentezza e/o errore nell'aggiornamento delle statistiche di vendita. Installare la rel. 14.5.1a che risolve l'anomalia in oggetto.
Avviso del 28-6-2011
Nei documenti di vendita puo' verificarsi il caso che la "causale del documento successivo" rimanga quella prevista e non invece la "causale sostitutiva" prevista per il cliente intestatario del documento. Questo meccanismo e' sovente usato per distinguere le emissioni di fatture CEE da quelle normali. Installare la rel. 13.1.2 che risolve l'anomalia in oggetto.
Avviso del 24-1-2008
Possibili errori nella determinazione della quantita' di compensazione automatica delle righe saldate in esercizi successivi con quantita' diversa dal previsto nei documenti di vendita,acquisto e produzione.
Avviso del 24-1-2008
Possibili errori nella determinazione della quantita' di compensazione automatica delle righe saldate in esercizi successivi con quantita' diversa dal previsto nei documenti di vendita,acquisto e produzione.
Avviso del 24-1-2008
Possibili errori nella determinazione della quantita' di compensazione automatica delle righe saldate in esercizi successivi con quantita' diversa dal previsto nei documenti di vendita,acquisto e produzione.
Avviso del 3-8-2005
La variazione alle righe di un documento di magazzino di tipo apertura, inserito prima dell'aggiornamento alla 8.2.0, introduce un disallineamento dei progressivi di magazzino corrispondenti.